Descrizione Progetto

Osteria Cernicchi è un nuovo locale nel centro storico di Gubbio che propone piatti tipici della tradizione Eugubina ma anche piatti rivisitati secondo l’estro del giovane chef che è anche proprietario del locale. È stato studiato un logo che possiede al suo interno sia i tratti distintivi dell’osteria e della tradizione antica ma anche dei tratti giovani e moderni.

Logo formato da un pittogramma superiore e un logotipo sottostante composto da 2 parole. All’occorrenza il pittogramma può essere usato da solo così come il logotipo, per esempio su adesivi o abiti e su pubblicità o comunicazioni che necessitano uno sviluppo molto orizzontale.

Il pittogramma è una raffigurazione dell’impronta lasciata da un calice di vino su una superficie, su una tovaglia e richiama iconicamente alla vita goliardica da osteria, all’allegria e al buon bere. Il cerchio richiama poi la lettera “O” proprio del nome “osteria”. La forchetta all’interno è stata disegnata a tre punte non a caso, nella parte vuota, infatti, si legge una “C” propria del cognome del proprietario del locale e anche chef.

Lontano richiamo anche alla trasmissione televisiva Hell’s Kitchen per sottolineare la ricercatezza dei piatti. Nel logotipo è stato utilizzato come base di partenza un carattere serif con marcato richiamo alla parte più ricercata di una cucina che è si popolare ma fatta da uno chef innovativo e studioso delle materie prime. Il font è stato poi modificato e personalizzato per dotare il logo di una connotazione unica.